DAL PRESIDIO “NON UCCIDIAMO LA 194″ AL COORDINAMENTO

PRC Borgo San Lorenzo 11 giugno 2013 0
DAL PRESIDIO “NON UCCIDIAMO LA 194″ AL COORDINAMENTO

Circoli Rifondazione Comunista Zona Mugello

Questa mattina, 11 giugno 2013, si è svolto un presidio davanti all’ospedale di Borgo S. Lorenzo promosso ed organizzato dai circoli di Rifondazione Comunista del Mugello contro la chiusura del servizio di IVG (interruzione volontaria di gravidanza) e aborto terapeutico che con una nota dell’ASL 10 si apprende verrà centralizzato all’IOT di Firenze. Durante il presidio è stata promossa una raccolta firme contro la chiusura di questi servizi e contro i tagli alla sanità pubblica raggiungendo a fine mattinata ben 183 firme.

 Al presidio hanno prontamente aderito numerose soggettività come partiti politici e associazioni. Come PRC di zona abbiamo deciso di accogliere la proposta dei vari soggetti che hanno aderito all’iniziativa e che quindi non sono strettamente legati al PRC, di dare vita ad un coordinamento unitario. Tale coordinamento si è denominato “Coordinamento Difesa194” con l’obiettivo primo di dare piena e massima trasversalità al contrasto della chiusura dei servizi di IVG e raccogliere tutte le soggettività sensibili alla questione.

Tale coordinamento ha deciso quindi attraverso un comunicato di aprire le adesioni a chi ne fosse interessato, facendosi cura di segnalare le future iniziative.

Di seguito riportiamo il comunicato

Per sostenere la necessità di mantenere un presidio territoriale senza il quale le donne del Mugello vedono messo a rischio il proprio diritto alla salute e per dare massima trasversalità a questa rivendicazione, le associazioni e i partiti presenti al presidio hanno ritenuto giusto dare vita al coordinamento. Questo coordinamento è aperto a tutte le soggettività che si ritengono sensibili a questa causa. Il coordinamento nei prossimi giorni incontrerà in delegazione le istituzioni locali e regionali e la dirigenza ASL 10 per mettere all’attenzione di questi l’inutilità e l’assurdità di questo taglio.

Considerato che la vicenda di Borgo San Lorenzo rappresenta un esempio di quello che è un processo più generale di messa in discussione della legge 194, chiediamo a tutte le donne e a tutti gli uomini impegnati nelle istituzioni, ma anche alle associazioni, ai soggetti politici, sociali e organizzazioni sindacali di sostenere questa battaglia locale in funzione della difesa della legge 194/78.

Per INFO e adesioni scrivete a coordinamentodifesa194@gmail.com

Per seguire l’elenco aggiornato delle adesioni CLICCA QUI

Prime adesioni al Coordinamento Difesa 194:

Circoli PRC Zona Mugello, Lista civica Libero Mugello , Ass. Libere Tutte Firenze, Giardino dei Ciliegi, Lemusiquorum, Intersexioni, Laboratorio per la Laicità, Medicina democratica-Firenze Partito della Rifondazione Comunista, Verdi, Sinistra Ecologia e Libertà;

Prime adesioni individuali:

Alessandra Alleva, consigliera PRC S.Piero a Sieve

Piera Ballabio, consigliera Lista Civica Libero Mugello

Tatiana Bertini, consigliera PRC Scarperia

Fiammetta Capirossi, assessora PD Scarperia

Loretta Ciani, vicesindaca PD San Piero a Sieve

Grazia Innocenti, consigliera SEL e presidentessa del consiglio comunale di Borgo San Lorenzo

Francesca Poli, consigliera SEL Scarperia

Lorenzo Verdi, consigliere PRC Provincia di Firenze

Lascia un commento »