Cava di Paterno (Vaglia): una mozione in provincia

PRC Borgo San Lorenzo 5 aprile 2014 0
Cava di Paterno (Vaglia): una mozione in provincia

Lorenzo Verdi e Andrea Calò, consiglieri provinciali PRC Firenze

Oggetto: Mozione di approvazione di un procedimento amministrativo volto a escludere dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti della Provincia di Firenze, e da quello Regionale in corso d’approvazione, ogni ipotesi di discarica nel comune di Vaglia e in particolare nella ex cava situata in località Paterno.

Il Consiglio Provinciale di Firenze

Nel prendere atto che il Consiglio Comunale di Vaglia ha approvato all’unanimità un O.d.G. in contrarietà alla ipotesi di realizzazione di una discarica di rifiuti speciali, anche contenenti amianto, nel territorio del comune ed in particolare nella ex cava situata in località Paterno, attualmente sottosequestro per lo smaltimento illegale di rifiuti.

Esprime

la sua assoluta contrarietà a tale eventualità, in considerazione della collocazione e tipologia geologica del sito, collocato in prossimità dell’abitato, di corsi d’acqua e prossimo ad una profonda faglia nonché del fatto che il sito, essendo soggetto a vincolo idrogeologico, sarebbe per sua natura tra quelli esclusi dalla realizzazione di impianti di smaltimento rifiuti ai sensi della nuova normativa.

Considerando che

il territorio comunale di Vaglia abbia già abbondantemente concorso alla realizzazione di infrastrutture al servizio della collettività, in particolare con la realizzazione della galleria al servizio della linea ferroviaria ad alta velocità; opera che ha lasciato tracce insanabili, quali la perdita di corsi d’acqua e disseccamento di vegetazione.

Impegna il Presidente e la Giunta Provinciale

a procedere allo stralcio dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti de l’ipotesi di una realizzazione di una discarica di rifiuti speciali presso la ex cava e cementificio di Paterno nel comune di Vaglia.

 Il presente atto sarà trasmesso agli Organi istituzionali competenti, al fine di sollecitare l’adozione, ognuno per la propria competenza, delle necessarie e doverose misure per l’applicazione dello stralcio dell’ipotesi di “manifestazione di interesse per la ex cava Paterno da destinare come sito per discarica” dal Piano Interprovinciale dei Rifiuti

 

I commenti sono chiusi.