VOGLIAMO UN’AMMINISTRAZIONE CHE AGISCA SOLO NELL’INTERESSE DEI CITTADINI, SENZA COALIZIONI DA GESTIRE, POTERI FORTI DA COMPIACERE O POLITICI DA SISTEMARE. Le decisioni che prenderemo le prenderemo in coerenza con i nostri principi e con il nostro programma, alla luce del sole, con un uso sistematico di assemblee pubbliche e coinvolgendo davvero i cittadini e le associazioni.
INVESTIREMO NELLE PRIORITA’ Nell’edilizia residenziale pubblica ed in quella scolastica, nella manutenzione dei centri urbani e degli spazi verdi, nel recupero degli edifici pubblici per creare spazi per la cultura e per il sociale.
RIFORMEREMO E NON SMANTELLEREMO LA MACCHINA COMUNALE perché siamo convinti che il nostro primo compito sia far funzionare bene il Pubblico. Lo faremo riducendo i dirigenti dei settori e combattendo l’esternalizzazione dei servizi, valorizzando ed ottimizzando il lavoro dei dipendenti.
AVREMO FIDUCIA NEI GIOVANI che saranno protagonisti dei progetti che li riguardano. Valorizzeremo le loro idee e metteremo a loro disposizione strutture e competenze.
GARANTIREMO IL SOCIALE introducendo il redditometro, uno strumento che ha dimostrato in tanti comuni vicini di poter dare davvero di più a chi ha di meno, eliminando i finti poveri.
FAVORIREMO IL LAVORO DI QUALITA’ puntando a creare le condizioni per lo svilupparsi di filiere locali, dialogando con imprese e sindacati, sostenendo i lavoratori in lotta.
RIPUBBLICIZZEREMO L’ACQUA perché ce lo hanno chiesto i cittadini votando in massa per il referendum del 2011. Nessun problema sarà “non di nostra competenza” e nessun cittadino sarà solo davanti a Publiacqua. Faremo sentire il più possibile la nostra voce nell’assemblea dell’ATO e daremo battaglia per l’applicazione della legge.
SAREMO UNA SPINA NEL FIANCO DI PUBLIAMBIENTE se proseguirà a passi così lenti verso la raccolta porta a porta, evidenziandone ogni carenza e inadempienza, sottraendole tutti i servizi che sarà possibile sottrarle e dando battaglia negli organi di gestione. Ma le saremo alleati e da stimolo se imboccherà la strada giusta con la necessaria urgenza.
SOSTERREMO LO SPORT fungendo da veri referenti per le associazioni, programmando con loro la gestione delle infrastrutture esistenti e tutti quegli interventi dalla cantierizzazione immediata che possono dare risposta alle esigenze più impellenti.
TUTELEREMO L’AMBIENTE combattendo fino alla vittoria se sarà minacciato dalla speculazione, come è successo per il Monte Gazzarro.
NON SAREMO SUCCUBI DI AUTOSTRADE ed otterremo il rispetto del nostro territorio. Lo faremo vigilando direttamente sul rispetto delle regole nella realizzazione delle opere in corso ed intervenendo con decisione nelle “terre di nessuno” dei cantieri abbandonati della VAV.
FAREMO DEL RUC uno strumento al servizio dei cittadini e del territorio, limitando il consumo di suolo e dando ai piccoli interventi quello spazio che fino ad oggi era loro sottratto dai grandi progetti.
RILANCEREMO IL LAGO DI BILANCINO attuando da subito quello che proponiamo inascoltati da 10 anni: gestione diretta, collaborazione con la Regione, valorizzazione dei progetti dall’impatto limitato di privati ed associazioni.
I commenti sono chiusi.