Partito della Rifondazione Comunista – Federazione di Firenze
Giovani Comuniste/i Firenze
L’organizzazione giovanile di Rifondazione Comunista ha svolto ieri, domenica 18 ottobre 2015, la sua conferenza di Federazione.
All’interno della provincia di Firenze le iscritte e gli iscritti al Partito sotto i 30 anni svolgono incarichi di primo piano, compreso quello di Segretario provinciale. Nel percorso di rinnovamento intrapreso sul territorio era quindi legittimo interrogarsi sulla necessità di un’autonoma struttura delle e dei Giovani Comuniste/i. A questa questione si è voluto rispondere con determinazione rimettendo al centro il protagonismo delle studentesse e degli studenti all’interno delle proteste di questi anni a difesa dell’istruzione pubblica, compresi gli appuntamenti in piazza delle scorse settimane. Nell’antifascismo militante, nell’antimafia sociale e in un percorso di formazione ed autoformazione politica si sono individuate le altre priorità per l’immediato lavoro politico, che comprenderà anche un impegno di lotta politica rispetto al nuovo Isee e non tralascerà le problematiche relative all’emergenza abitativa.
La conferenza si è tenuta presso la sede di Rifondazione di Borgo San Lorenzo, anche per sottolineare l’importante presenza che le compagne e i compagni svolgono in tutto il territorio, non solo nel capoluogo di provincia. Durante la serata sono stati eletti anche i nuovi organismi dirigenti.
Al coordinatore provinciale Lorenzo Palandri (25 anni, laureato in ingegneria) si sono affiancate/i Giulia Barbugli (21 anni), Diletta Gasparo (26 anni), Alma Rinaldelli (20 anni) e Lorenzo Sodero (19 anni). A loro il difficile compito di rilanciare questa realtà importante del Partito.
I commenti sono chiusi.