Circoli Rifondazione Comunista Mugello
Quando da piccolo giocavo nella squadra del paese, la Polisportiva Mugello 88, il campo su cui ci allenavamo aveva una caratteristica. A fine stagione il campo era un deserto di sabbia. Ma puntualmente, quando riniziavamo ad allenarci a fine Agosto, la superficie era ricoperta da una coltre verde di Gramigna, che ogni anno rispuntava più forte di prima. La potevi calpestare, strappare, copri-re con un grosso strato di fango, ma questa resisteva e rimetteva il capo fuori.
Quando nel 2009 con il Circolo Gramsci di Barberino decidemmo di iniziare a pubblicare su carta quello che succedeva nel nostro Comune, dovevamo scegliere un titolo da dare alla nostra testata proletaria. Ci venne subito in mente una frase che ci veniva detta in maniera un po’ ispregiativa; “siete come la Gramigna”, ci dicevano. Ed è vero. Noi Comunisti siamo come la Gramigna, siamo duri a morire, rompiamo i “cabasisi”, tutti provano a strapparci, a coprire con quintali di fango, ma imperterriti di tutto continuiamo a mettere fuori la testa. Ci allarghiamo sempre di più, e come l’erba di quel campo sportivo conquistiamo nuovi terreni. Da Barberino cerchiamo di allargarci a Borgo San Lorenzo, a San Piero a Sieve, a Scarperia e in tutto il Mugello. La nostra voglia di raccontare, di denunciare, di far sapere cosa succede nella nostra vallata non può essere coperta né estirpata.
E poi, come spiegavamo nel nostro primo numero, la Gramigna non è solo un infestante. Ha numerose proprietà terapeutiche, oltre che essere un vecchio ingrediente culinario usato in numerose ricette “povere”. Siamo felicissimi di poter condividere con gli altri circoli di Rifondazione e con tutti i cittadini Mugellani questo mezzo di comunicazione.
Perché internet è utile, il nostro sito www. prcmugello.it rimane attivo, i blog e i siti sono facilmente accessibili e aggiornabili, ma il fascino e l’immediatezza di 4 pagine stampate è ineguagliabile; un sito non si può consegnare in mano ad una persona scambiandoci quattro chiacchere ed idee.
La Gramigna Comunista germoglia nuovamente nella primavera.
I commenti sono chiusi.