LA LINEA FAENTINA: investire per tutelare i pendolari

PRC Borgo San Lorenzo 6 marzo 2013 0
LA LINEA FAENTINA: investire per tutelare i pendolari

Monica Sgherri,

consigliere PRC Regione Toscana

Linea ferroviaria Faentina. Mozione di Monica Sgherri. Sgherri:”correggere la proposta del nuovo PRIIM e destinare i fondi per la riqualificazione al trasporto passeggeri sulla Firenze – Borgo San Lorenzo via Vaglia”

Firenze, 19 febbraio. La Regione agisca in ogni sede affinché i fondi – previsti fra le opere di compensazione per la realizzazione dell’Alta Velocità Firenze Bologna e indicati nei varii accordi sottoscritti sul tema – destinati alla riqualificazione della linea ferroviaria faentina siano resi effettivamente disponibili, e vadano al miglioramento del traffico passeggeri sulla Faentina “vera e propria” cioè la Firenze Borgo San Lorenzo via Vaglia. Su questi ultimo aspetto quindi venga modificata la Proposta del nuovo Piano Regionale Integrato della Mobilità che invece prevede – a quanto consta – di intervenire con una riqualificazione di un tratto dell’altra linea Firenze Pontassieve Borgo San Lorenzo e limitatamente al trasporto merci. La linea “Faentina” Firenze Borgo San Lorenzo via Vaglia è infatti una arteria essenziale per i tanti pendolari della zona ed è certamente nel contempo una delle peggiori linee sotto l’aspetto della condizione infrastrutturale, della qualità e disponibilità del servizio a livello regionale, per questo fra gli obbiettivi delle opere “compensative” della TAV vi era la riqualificazione di questa linea e tale obbiettivo deve rimanere ed anzi essere perseguito con determinazione. Così Monica Sgherri – Capogruppo di “Federazione della Sinistra – Verdi” in Consiglio Regionale spiega gli obbiettivi di fondo della mozione presentata oggi, con relativi impegni nella medesima rivolti alla Giunta.

Qua di seguito riportiamo il testo della mozione:

Oggetto: Mozione “in merito alle azioni da porre per il potenziamento e la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina”

Premesso

Che la linea ferroviaria Faentina via Vaglia (Firenze – Vaglia – Borgo San Lorenzo – Faenza) continua a risultare – ormai da anni, come riportato anche dalle cronache – una delle peggiori linee ferroviarie della Regione dal punto di vista della puntualità, del comfort di viaggio, della frequenza dei convogli ecc. Come continuano a denunciare il Comitato Pendolari Mugello Attaccati al treno, forze politiche, cittadini ecc. i quali sollecitano fortemente da oltre quindici anni la riqualificazione della linea medesima, riqualificazione ad oggi in buona parte non realizzata.

Ricordato

L’impegno della Regione Toscana, in particolare nell’ultimo anno, a dare priorità all’acquisto di nuovi treni diesel per le linee non elettrificate e ad indicare la Faentina fra quelle con ordine di priorità per l’assegnazione di tale materiale

Ricordato altresì

Che a seguito delle susseguitesi intese raggiunte, fra gli altri, fra Governo nazionale e Regione Toscana – fra cui ricordiamo, fra gli altri, l’accordo quadro del 27 luglio 1995 e l’accordo del 22 gennaio 2010 e suoi aggiornamenti – nell’ambito delle opere compensative per la realizzazione dell’Alta Velocità Firenze Bologna, era stato previsto lo stanziamento di 31 milioni di euro per la riqualificazione della linea in questione, con particolare riferimento alla sua elettrificazione.

Ricordato

Che ha avviato il suo iter di definizione la “Proposta di Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità” ( PRIIM ).

Che al paragrafo B4 della medesima, denominato “FERROVIE” Punto 4.8 “LINEA FERROVIARIA FAENTINA”, viene indicata la “Riqualificazione Faentina e Interconnessione AV”, Piano/Programma/Rif. Normativo: Prot. d’Intesa 24/04/97 – Accordo 15/02/01 – IGQ 22/01/10. Breve descrizione: Riqualificazione della linea Ferroviaria Faentina, per consentire il transito dei treni merci approfondendo, l’ipotesi di interconnessione con la linea AV/AC in Comune di Scarperia. Comuni: Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, San Piero a Sieve, Pontassieve, Rufina, Pelago;” con lo stanziamento dei 31 milioni di euro suddetti, per questa finalità.

Considerato quindi

Come si evinca (grazie all’elenco dei Comuni indicati come coinvolti e dalle finalità esposte) che l’intento risulti utilizzare i suddetti stanziamenti per:

1 riqualificare la linea da San Piero a Sieve verso Borgo San Lorenzo e verso la Valdisieve e quindi escludendo la tratta della linea Faentina che collega Borgo San Lorenzo con Firenze via Vaglia;

2 finalizzare l’intervento – verosimilmente mediante l’elettrificazione della tratta – per consentire il traffico merci, più che per il miglioramento del trasporto passeggeri.

Ricordato

Che, nel 2006 con una propria mozione, l’allora Comunità Montana Mugello, all’unanimità di tutti i Comuni, vista “l’incertezza” sulla fattibilità dell’elettrificazione, si dichiarò disponibile a convertire tali risorse per l’acquisto di materiale rotabile diesel da usare sulla tratta “Faentina” e per il potenziamento infrastrutturale della tratta (aggiunta di scambi a tratti a doppio binario per rendere più dinamico lo scambio dei treni);

Che nel 2012 numerosi ordine del giorno e mozioni sono stati presentati nei consigli comunali dei Comuni del Mugello con i quali si chiedeva sostanzialmente il rispetto suddetti accordi sottoscritti per la riqualificazione della linea

Che il Consiglio Provinciale di Firenze ha approvato nel febbraio 2011 un ordine del giorno con le medesime finalità

Che comitati locali e numerosi cittadini continuano a chiedere da molto tempo l’effettivo rispetto dei suddetti accordi

Che nel corso di questa legislatura il Consiglio Regionale è stato più volte coinvolto ed attenzionato sulla questione grazie a mozioni ed interrogazioni sul tema.

 

considerato

Che per la condizione di criticità annosa fatta registrare – da ogni punto di vista – della linea ferroviaria faentina via Vaglia (Firenze – Vaglia – Borgo San Lorenzo), sia doveroso dare assoluta priorità alla riqualificazione della suddetta linea

Che debbano di conseguenza essere rispettati gli accordi sottoscritti e ribaditi circa l’effettivo stanziamento dei finanziamenti sopra ricordati e che questi vengano effettivamente destinati alla riqualificazione della linea Faentina (Firenze – Vaglia – Borgo San Lorenzo) nella sua interezza e quindi al trasporto passeggeri.

 Impegna la Giunta Regionale

A mettere in atto ogni azione – per quanto di competenza – al fine di rendere effettivamente disponibili le risorse determinate in sede di suddetti accordi sottoscritti dalla Regione, e che tali risorse (31 milioni di euro) vengano effettivamente utilizzate per l’obbiettivo di riqualificare la linea Ferroviaria Faentina (Firenze–Vaglia-Borgo San Lorenzo), nonché che tale riqualificazione sia dedicata al miglioramento della condizione del trasporto passeggeri.

Al fine di dare seguito ai suddetti obbiettivi (per quanto riguarda la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina – con interventi che prioritariamente aumentino la dotazione del doppio binario sulla linea, rendano adeguata la disponibilità di scardiglie sugli scambi di tuta la linea, nonché adeguata dotazione di materiale rotabile – ) a correggere in merito in ogni parte la Proposta di Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità” ( PRIIM ) – indicando correttamente come tale la “Borgo San Lorenzo – Vaglia – Firenze”, e indicando le finalità prioritarie di miglioramento del trasporto passeggeri su tutta la suddetta linea.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento »