Direttivo PRC Borgo San Lorenzo
Nella recente indagine condotta da Coldiretti e Censis emerge che ben il 18,6 % delle persone sceglie di aderire ad un gruppo di acquisto solidale ovvero pari a 7 milioni di italiani.
Questi dati indicano di una sempre maggiore sensibilità verso le tematiche della filiera corta, della stagionalità dei prodotti e del rispetto dell’ambiente. Se fino a pochi anni fa si acquistava e pretendeva qualsiasi tipo di prodotto alimentare durante tutto l’anno, oggigiorno va sviluppandosi un pensiero critico che è in grado di porre l’attenzione sul tipo di modello di distribuzione dei prodotti agro-alimentari e dei guadagni che si generano.
L’indagine del citata prima mette in risalto che le forme di autorganizzazione si sviluppano in maniera fluttuante e dinamica. Troviamo gruppi di acquisto in qualsiasi posto, con una organizzazione basata sulle esigenze dei vari aderenti sempre con l’intento di essere solidali tra di sé e cercare di spuntare prezzi migliori per il consumatore e per il produttore.
Anche nel Mugello si sono sviluppate numerose forme di gruppi di acquisto: lo troviamo a Barberino di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia,Vicchio e Borgo San Lorenzo. A Borgo San Lorenzo è attivo oramai da ben 4 anni un Gruppo di Acquisto Popolare promosso dal circolo di Rifondazione di Borgo San Lorenzo. Un GAP riprende i concetti e i principi dei GAS, dandosi come priorità il rispetto delle condizioni dei lavoratori che sono coinvolti nella produzioni dei beni distribuiti settimanalmente. Un GAP è uno strumento del popolo per il popolo e non un mezzo per fare proselitismo o cercare consensi per il partito. All’interno del GAP vengono venduti prodotti come pasta,riso, cavoli, arance, salumi, legumi e molti altri. Questi prodotti sono venduti senza alcun ricarico e possono essere acquistati da qualsiasi persona ne faccia richiesta. Ogni gappista ricevere l’elenco dei prodotti via mail, per acquistare dovrà inviare una mail all’indirizzo gapborgo@gmail.com con l’ordine dei prodotti entro il mercoledì alle 18:00 di ogni settimana e dovrà ritirare i prodotti il sabato, della stessa settimana, dalle 10 alle 12e30 presso la sede di Rifondazione a Borgo san Lorenzo.
Riteniamo che ci siano tutti i presupposti per condividere questa iniziativa e provare a partecipare. Nell’epoca degli annunci elettorali, della politica fatta di promesse e smentite, di continua ricerca del consenso pensiamo sia utile spendere qualche ora del proprio tempo per approfondire i principi di questa iniziativa. Tutti i sabati mattina distribuiamo prodotti alimentari a prezzo di costo con questo metodo mutualistico perché crediamo veramente che la costruzione di una società alternativa non basata sullo sfruttamento dei lavoratori in nero e dei migranti nonché sullo spregiudicato consumo ed inquinamento delle risorse naturali da parte delle multinazionali debba passare dalla partecipazione delle persone in modo che ognuno di noi prenda coscienza dei rapporti tra capitale e lavoro che stanno dietro ad ogni prodotto consumato, l’agire pratico che propone e attua soluzioni immediate e concrete al periodo di crisi. La casta non è costituita solamente da personaggi politici di vecchia e nuova data ma anche dagli interessi economici dei poteri forti che condizionano la politica, in quest’ottica l’agire concreto e collettivo del GAP tende a mettere nuovamente la partecipazione popolare al centro della vita sociale ed economica del paese. Ci teniamo a precisare che questa iniziativa è portata avanti da volontari e militanti che credono nel progetto e che mettono a disposizione il proprio tempo per esprimere solidarietà e far emergere le contraddizioni di questo sistema oramai fin troppo malato.
Vi aspettiamo quindi da sabato 10 novembre presso la sede PRC di Borgo San Lorenzo in Viale Giovanni XXIII oppure contattateci all’indirizzo mail gapborgo@gmail.com