Non molto lontano da noi un popolo sta vivendo sotto le bombe nonostante gli accordi tra Russia, Turchia e USA, nella totale indifferenza dei media, che dopo l’attacco di qualche settimana fa, non ne stanno più parlando. Il popolo curdo e l’esperienza del confederalismo democratico del Rojava (Siria del Nord-Est) sono ancora sotto attacco da parte dell’esercito turco e delle milizie siriane islamiche sostenute dal governo di Erdogan.
Il popolo curdo ha il merito della liberazione di Kobane e della riconquista di Raqqa ai tagliagole dello Stato islamico. L’attacco che subisce sta avvenendo in un totale silenzio, che abbandona al loro destino quelle donne e quegli uomini che hanno combattuto e continuano a combattere per la liberazione anche dell’Europa dall’ISIS.
L’Amministrazione autonoma della Siria del Nord-Est è una realtà politica autogestita e in quanto tale non riceve aiuti da parte delle organizzazioni internazionali, ma si basa soltanto sulle proprie risorse e sui contributi che provengono da altre realtà autogestite in giro per il mondo.
Il Circolo di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo ha voluto organizzare un’iniziativa per far conoscere meglio e sostenere il grande impegno e il coraggio del popolo curdo.
Domenica 15 dicembre dalle ore 16:30, presso la nostra sezione (viale Giovanni XXIII n 35, Borgo San Lorenzo) ci confronteremo con Erdal Karabey (portavoce comunità curda Tiscana), Alfio Nicotra (presidente associazione Un Ponte Per..), Giulia Zuccotti (ReteJin) e Diletta Gasparo del PRC Firenze. A seguire verrà organizzata un’apericena, il ricavato della quale sarà interamente devoluto a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, un’associazione che si occupa di gestire l’emergenza sanitaria nei territori del Rojava.
I commenti sono chiusi.